Il guanciale adatto a te

La rete a doghe corretta per materassi di nuova generazione in Ecocell e Biomemory
19 Aprile 2022
Il Sistema Riposo 100% made in Italy certificato CertiPUR
2 Maggio 2022

IL GUANCIALE ADATTO A TE

A LARIANO, VELLETRI, ARTENA, GENZANO DI ROMA, ALBANO LAZIALE, CIAMPINO, MARINO, LATINA, ROMA E IN TUTTA ITALIA

Il guanciale, insieme a materasso e rete, è un elemento fondamentale del sistema riposo. Ci permette di svegliarci riposati, tonici e senza dolori al collo e alla schiena.

Per questo è fondamentale valutarne bene altezza, forma e materiale.

Il guanciale, come per il materasso, va scelto in base alle diverse esigenze e necessità. Prima dell’acquisto è importante valutare la nostra conformazione fisica, le posizioni che assumiamo durante il sonno ed eventuali esigenze di salute.

Dormi di lato? Punta su un guanciale che mantenga in posizione orizzontale la parte finale della colonna vertebrale, cioè la cervicale. Un guanciale troppo alto o troppo basso potrebbe costringere la parete cervicale ad assumere posizioni scorrette.

Dormi supino? Il guanciale è bene che assecondi le curvature naturali della parte cervicale. In questo caso un cuscino troppo alto può creare una tensione muscolare e un carico eccessivo alle vertebre dorsali, mentre un modello troppo basso può accentuare in maniera innaturale la curvatura del collo, comprimendo le vertebre cervicali con successivo irrigidimento della muscolatura. Al riguardo, è importante che il guanciale riempia la zona tra spalle e collo senza far subire al collo e alla testa flessioni e posizioni innaturali e anomale durante la notte.

Qual è invece la forma migliore del guanciale?

La forma e la consistenza sono soggettivi: per questo motivo in commercio, oltre al modello classico disponibile in varie altezze, si trovano anche guanciali anatomici studiati per alleviare tensioni muscolari della parte cervicale, o per le persone che accusano dolori dovuti a problemi posturali.

Quali sono le dimensioni giuste per il tuo cuscino?

Cuscino basso (5 cm). Adatto per i bambini sotto i 6 anni di età e anche per chi dorme a pancia in giù. Questo perchè è sconsigliato dormire senza alcun sostegno sotto il collo e quindi senza cuscino! Almeno 5 cm sono necessari.

Cuscino medio (12-13 cm). Perfetto per chi dorme supino cioè sulla schiena e anche sul fianco. È la misura più consigliata e apprezzata in quanto la più duttile, adatta alle persone di media corporatura.

Cuscino medio-alto (15 cm). Ideale per chi dorme sul fianco e soprattutto per chi ha una spalla larga dovuta ad una corporatura più massiccia.

Come conservare al meglio il tuo cuscino

  • Fai prendere aria al cuscino. Prima di rifare il letto, lascia le finestre aperte; esponilo all’aria esterna ma non al sole una volta alla settimana.
  • Giralo spesso. In questo modo eviterai che il cuscino si deformi.
  • Coprilo con copri guanciale antiacaro, copri guanciale in cotone e federa in cotone colorata abbinata alle lenzuola. Più lo proteggi meglio è!
  • Per chi ha una sudorazione importante, proteggilo con copri guanciali termoregolanti che mantengono la temperatura costante.

Fatti consigliare dallo staff di Pianeta Riposo in via Roma, 209, presso il Centro Pavan a Lariano in provincia di Roma. Per maggiori informazioni chiama i numeri 06.964.92062 - 347.49.70.186 - 348.89.58.259 oppure scrivi all’indirizzo email info@pianetariposo.it Sede in Calabria a Serra San Bruno (VV) Cell: 392.57.70.136

Translate »