I consigli di Pianeta Riposo: Le posizioni giuste per dormire

Scopri il massimo comfort con i materassi anallergici di Pianeta Riposo
9 Aprile 2024

I CONSIGLI DI PIANETA RIPOSO: LE POSIZIONI GIUSTE PER DORMIRE

Quando si parla di uno dei fattori chiave per una vita sana, il sonno, è giusto considerare tutti gli aspetti che contribuiscono ad una notte riposante e rigenerante. Molte volte tendiamo a sottovalutare l'importanza delle posizioni assunte durante il riposo notturno, non dando loro l'attenzione che meritano.

Cominciamo con la posizione supina, ovvero a pancia in su. Sebbene sia considerata una posizione ideale per la salute della schiena, favorisce il russare e può portare all'insorgere di apnee notturne. Inoltre, il rumore delle apnee può essere fastidioso per il partner di letto e causare disturbi del sonno anche ad esso. Inoltre, la secchezza della faringe e delle vie aeree superiori può causare un risveglio sgradevole e fastidioso.

Passando alla posizione prona, ovvero a pancia in giù, questa viene spesso evitata dagli adulti a causa della difficoltà di mantenere una posizione comoda e rilassata. Tuttavia, viene prediletta da coloro che sono sufficientemente magri e hanno una curva lombare abbastanza accentuata.

Infine, la posizione laterale, ovvero su un fianco, è quella che viene preferita dalla maggior parte delle persone. Tuttavia, chi ha l'abitudine di dormire con il braccio sotto il cuscino può sviluppare infiammazioni e dolori alla spalla interessata.

Oltre alla posizione, un altro fattore importante da considerare per dormire bene è la scelta del materasso giusto. Non esiste un materasso ideale per tutti, in quanto ogni persona ha bisogni e preferenze diverse, ci sono persone che dormono bene su materassi duri, altre preferiscono quelli morbidi. Tuttavia, un fattore importante da considerare quando si decide di cambiare un materasso è la sua vecchiaia, se il materasso ha almeno 8 anni, è probabile che abbia perso le sue caratteristiche iniziali e non sia più in grado di offrire il supporto necessario. Oltre all'età del materasso, un altro aspetto importante da considerare è la sua rigidità e ciò dipende molto dalle preferenze personali e dal proprio stato fisico. Chi è sovrappeso o soffre di mal di schiena, ad esempio, potrebbe preferire un materasso rigido per un supporto adeguato della colonna vertebrale durante il sonno mentre, d'altra parte, chi dorme sulla schiena potrebbe preferire un materasso più morbido per maggior comfort.

Hai un dubbio sul materasso da scegliere? Per altri consigli di acquisto passa a trovarci in via Roma n. 209, presso il Centro Pavan a Lariano in provincia di Roma. Contatta l’azienda chiamando i numeri 06.964.92062 - 347.49.70.186 - 348.89.58.259 oppure scrivi all’indirizzo email info@pianetariposo.it Sede in Calabria a Serra San Bruno (VV) Cell: 392.57.70.136 Sede in Sicilia a Monterosso Almo (RG) Cell: 333.1694952

Translate »