Chi è l’inventore del materasso?

Il Sistema Riposo 100% made in Italy certificato CertiPUR
2 Maggio 2022
Dormire nel modo sbagliato fa aumentare le rughe
16 Maggio 2022

CHI È L’INVENTORE DEL MATERASSO?

Ti sei mai chiesto chi ha inventato il materasso così come lo conosciamo? L’inventore di una fodera ripiena di un tessuto morbido e con le molle è Heinrich Westphal che nel 1871 creò un primo prototipo. Successivamente Zalmon G. Simmons rilevò l’invenzione e fondò la Simmons Bedding Company, la prima azienda di materassi in serie.

L’evoluzione ai giorni nostri: dal lattice al memory foam

Questo prodotto ha fatto dei grossi passi avanti in quanto ad evoluzione nelle ultime decine di anni. Da quando venne prospettata l’idea di un comodo giaciglio dove poter riposare, numerosi tecnici si misero all’opera per perfezionare i materassi, rendendoli sempre più comodi e più confortevoli. Per esempio nel 1873 Sir James Paget presentò il primo materasso ad acqua a scopo terapeutico, per evitare la formazione di piaghe da decubito. Invece nel 1928 venne inventato il primo materasso in lattice di gomma ad opera di John Boyd Dunlop. Il lattice diventerà un prodotto estremamente usato per la fabbricazione di materassi, perché estremamente performante ed in grado di adattarsi al meglio alla forma del corpo.

Solamente nel 1930 i materassi cominciano a diffondersi sempre di più e nel 1966 cominciano ad essere prodotti i materassi in Memory Foam. Oggi la scienza, la tecnica e l’esperienza hanno portato alla formazione di materassi sempre più comodi e anche con un occhio di riguardo alla salute del corpo e all’igiene del sonno. Fra i migliori materassi, possiamo ricordare quelli ergonomici in lattice naturale, che aderiscono bene al corpo favorendo il riposo, quelli ad aria, e quelli prodotti con schiume naturali e prodotti anallergici – ideali soprattutto per le persone che soffrono di allergie – che consentono di mantenere la schiena ed il collo in una posizione equilibrata e di dare sollievo anche a coloro che soffrano di patologie.

Vuoi acquistare un materasso memory foam? Chiedi maggiori informazioni a Pianeta Riposo in via Roma, 209, presso il Centro Pavan a Lariano in provincia di Roma. Per maggiori informazioni chiama i numeri 06.964.92062 - 347.49.70.186 - 348.89.58.259 oppure scrivi all’indirizzo email info@pianetariposo.it Sede in Calabria a Serra San Bruno (VV) Cell: 392.57.70.136

Translate »