Materasso adatto per il mal di schiena

Pianeta Riposo, grande successo alla festa del fungo porcino di Lariano
26 Settembre 2022
Reti a doghe in legno, reti a doghe elettriche, reti singole e matrimoniali
10 Ottobre 2022

MATERASSO ADATTO PER IL MAL DI SCHIENA

Problemi di schiena e non sai quale materasso scegliere? Per chi soffre di mal di schiena, è meglio un materasso rigido o morbido? A questa domanda non c'è una risposta giusta: anche per le persone che soffrono di mal di schiena, scegliere un materasso è una questione di preferenze personali anche perché il mal di schiena non è uguale per tutti.

Quando si cerca il miglior materasso per le nostre esigenze, non c'è una risposta unica ma bisogna tenere conto di ogni caso. Il materasso che permette di aiutare a dormire senza dolore e rigidità è il miglior materasso per quella persona. Il materasso deve adattarsi al tuo corpo, sostenendo la forma naturale della colonna vertebrale.

Materasso duro o morbido?

Per il mal di schiena è meglio preferire un materasso rigido? A questo punto è importante anche sottolineare come la rigidità di un materasso è una questione di gusto personale. Di norma un corpo più pesante ha bisogno di maggior sostegno per un supporto maggiore.

Occorre tenere presente che:

• Se il materasso è troppo rigido, non c’è pieno contatto con il corpo: dà meno supporto ad alcune parti del corpo, mettendo più pressione sulle spalle e sui fianchi.
• Se il materasso è troppo morbido, il corpo tende ad affondare, aumentando la sensazione di calore a causa della scarsa ventilazione e rendendo più difficile muoversi durante il sonno.

Non esiste una scala standard per definire quali misure corrispondono alla rigidità del materasso. Ciò significa che non dovresti fidarti ciecamente della rigidità annunciata, testa il materasso di persona anche perché come detto ogni persona percepisce la rigidità diversamente: un modello medio può essere duro per me ma morbido per altre persone.

Nel 2003, la rivista medica The Lancet ha pubblicato un articolo che è rimasto come riferimento fino ad oggi. Sebbene molti medici abbiano tradizionalmente raccomandato che i loro pazienti che hanno mal di schiena dovrebbero dormire su un materasso rigido, lo studio che ha coinvolto 313 adulti ha riferito che i pazienti che dormivano su un materasso medio-rigido avevano maggiori probabilità di provare meno mal di schiena a letto, meno dolore quando si alzavano dal letto e meno mal di schiena correlato alla disabilità rispetto ai pazienti che dormivano su un materasso rigido. Questo non vuol dire che tutti preferissero il materasso medio-rigido a uno rigido, il che significa che è ancora una questione di preferenze personali.

Materasso ideale per chi soffre di mal di schiena?

A parte la rigidità del materasso, se soffri di mal di schiena forse ti sei già ritrovato a pensare a quale sarebbe il miglior tipo di materasso per te. Sempre più persone con il mal di schiena preferiscono il materasso in memory che segue la forma del corpo fornendo più supporto e comfort.

I ricercatori del Back Research Center in Danimarca hanno fatto il confronto diversi anni fa e hanno pubblicato i risultati nel 2008, sulla rivista medica Spine. Per un mese, hanno permesso a un gruppo di tester con mal di schiena cronico di provare tre alternative: letto ad acqua, memory foam o un materasso duro, valutando il dolore, le attività, quotidiane e il numero di ore di sonno dai test è risultato, pur tenendo conto delle preferenze personali e delle singole esigenze, che la proprietà principale di un materasso non è la rigidità ma il supporto.

Come scegliere il miglior materasso

Un buon materasso deve mantenere il tuo corpo allineato, una che anche il tuo cuscino può contribuire a fare. Il collo non deve essere piegato o torto: dovrebbe formare una linea retta con la colonna vertebrale per evitare il mal di schiena.

Come raccomandazione finale, tieni presente che c'è ancora l'idea sbagliata di collegare rigidità e supporto del corpo, mentre il punto chiave per il supporto del corpo è l'adattabilità.

Per visionare i nostri sistemi per dormire non ti resta che passare a trovarci in via Roma n. 209, presso il Centro Pavan a Lariano in provincia di Roma. Contatta l’azienda chiamando i numeri 06.964.92062 - 347.49.70.186 - 348.89.58.259 oppure scrivi all’indirizzo email info@pianetariposo.it Sede in Calabria a Serra San Bruno (VV) Cell: 392.57.70.136

Translate »