Rifare velocemente e in modo elegante il letto

Quale materasso scegliere per un buon sonno
31 Ottobre 2022
La nuova tendenza del turismo: dormire bene
14 Novembre 2022

RIFARE VELOCEMENTE E IN MODO ELEGANTE IL LETTO

Per dormire bene il primo aspetto da considerare è il letto e i suoi elementi. A partire dal materasso che dovrà essere comodo. Per allungarne la vita è necessario averne cura e girare di tanto in tanto il materasso, così da distribuirne omogeneamente l’usura e non premere solo su un punto.

Scegliamo poi cuscini confortevoli che ci consentano di tenere nella corretta posizione il corpo. Dettaglio fondamentale per un sonno rigenerante sarà però anche sistemare puntualmente il letto, nulla è più scomodo e snervante di dormire in un letto sfatto.

Per rifare più rapidamente il letto si può fare alla tedesca, ossia utilizzare semplicemente dei piumoni nei porta piumini. Un metodo nordico che consente di evitare diversi strati di biancheria. Spesso però inserire il piumone nel sacco si rivela abbastanza impegnativo. In ogni caso dovremo inserire il coprimaterasso e il lenzuolo di sotto. Quest’ultimo, grazie agli angoli, sarà facilissimo da inserire. Quando il letto è vicino al muro, ci converrà spostare in avanti il materasso sulla rete per muoverci più agilmente. Se al letto alla tedesca, preferiamo l’impiego della biancheria completa, dovremo inserire anche il lenzuolo di sopra. Stendiamolo sul letto, stiriamolo con le mani per evitare pieghe. La parte ricamata superiore del risvolto dovrà trovarsi nascosta. Assicuriamoci che la lunghezza del lenzuolo sia uguale da entrambi i lati verticali e che avanzi anche ai piedi. A questo punto, infiliamo la parte dritta ai piedi sotto al materasso lasciando fuori gli angoli. Dopo di che infiliamo anche gli stessi, così rimarranno bloccati e ordinati. Facciamo la piega superiore per far fuoriuscire il risvolto.

La biancheria del letto contribuisce all’arredo generale della stanza, per questo dovremo considerare bene cosa mettervi e come. Al pari delle indicazioni per rifarlo, anche i consigli di stile sono validi per letti singoli e matrimoniali, nonché da una piazza e mezza. Al di là che siano presenti lenzuola e piumone, o solo quest’ultimo, possiamo introdurre altri elementi. Quali plaid e coperte di lana che daranno un maggiore effetto scenico. Sistemiamoli in modo casuale ma studiato, ad esempio a metà letto o su un angolo inferiore. Davvero chic poi il runner, ossia una striscia di stoffa da mettere ai piedi o a metà letto. Sarà d’effetto abbinarlo ai cuscini. Questi molto diffusi nei letti fatti all’americana, faranno sembrare la camera una suite. Prendiamone di diverse misure. Posizioniamoli, fuori dal lenzuolo, in scala dai più grandi ai più piccoli sovrapposti. Alterniamo fantasie e colori tra loro, non sovrapponendo le medesime tonalità. Serviamoci di una palette di colori per quanto riguarda le loro federe. Ai piedi del letto possiamo poi porre una cassapanca, chic ed utile per poggiare cuscini e biancheria quando si dovrà rifare il letto.

Per altri consigli passa a trovarci in via Roma n. 209, presso il Centro Pavan a Lariano in provincia di Roma. Contatta l’azienda chiamando i numeri 06.964.92062 - 347.49.70.186 - 348.89.58.259 oppure scrivi all’indirizzo email info@pianetariposo.it Sede in Calabria a Serra San Bruno (VV) Cell: 392.57.70.136

Translate »