Materasso da cambiare? Ecco le 5 cose a cui fare attenzione

Materasso in memory foam bio-spring gaia
15 Maggio 2023
Consigli per acquistare il guanciale adatto a te
15 Giugno 2023

MATERASSO DA CAMBIARE? ECCO LE 5 COSE A CUI FARE ATTENZIONE

A LARIANO, VELLETRI, ARTENA, GENZANO DI ROMA, ALBANO LAZIALE, CIAMPINO, MARINO, LATINA, ROMA, CALABRIA, SICILIA E IN TUTTA ITALIA

Passiamo un terzo delle nostre giornate a letto, per questo dobbiamo porre le dovute attenzioni alla cura del nostro letto. Infatti il nostro riposo dipende dallo stato di manutenzione della nostra camera da letto e soprattutto, come suggeriscono gli esperti dell’ASA – American Sleep Association – sapere quando cambiare il materasso.

In commercio esistono moltissimi materassi di incredibile qualità, ma per capire quando è ora di cambiarlo occorre fare attenzione ai 5 campanelli d’allarme che ci dicono che il materasso è a fine corsa. Il primo è facile da vedere a occhio nudo ed è l’infossamento. Il secondo indicatore è la rigidità, se il materasso è più duro di quando l’abbiamo acquistato è il momento di cambiarlo. Occhio anche ai cattivi odori e alla salute, se abbiamo cambiato e lavato le lenzuola e il materasso puzza probabilmente il rivestimento è definitivamente deteriorato. Idem se iniziamo a soffrire con più frequenza di episodi di allergia. L’ultima cosa a cui prestare attenzione è il nostro benessere. Se la mattina ci svegliamo con dolori che la sera prima non avevamo potrebbe essere colpa del materasso.

Il materasso ha un grosso impatto sul tuo sonno.

Non esiste il miglior materasso in assoluto ma esiste il miglior materasso per te e per le tue esigenze. Il miglior materasso infatti è quello che è in grado di sostenere il tuo corpo senza essere troppo morbido, sostenere la colonna vertebrale per favorire un allineamento uniforme e ridurre al minimo l’accumulo di pressione su spalle, schiena e fianchi. Questo è il motivo per cui dovresti scegliere un materasso in base al tuo peso corporeo, alla posizione preferita per dormire e alle preferenze personali quando si tratta di superfici morbide o meno. Bisognerebbe cambiare materasso allo scadere di almeno 10 anni, tuttavia, il tempo potrebbe protrarsi anche fino a 15 anni. Se e quando cambiare materasso dipende, sempre secondo quanto riferito dall’ASA, anche dalla composizione del nostro materasso. Quelli in memory foam tendono a durare fino a 10 anni, a differenza di quelli a molle che durano in genere sui 5 anni, poiché le molle potrebbero perdere la loro elasticità in anticipo. È possibile dare qualche consiglio, ad ogni modo, per prolungare la vita del nostro materasso prima di affrontare la questione del cambiare materasso. Gli esperti ASA consigliano, ad esempio, di ruotarlo una volta al mese dalla testa ai piedi, un particolare che fa la differenza.

Come capire se dobbiamo cambiare materasso? Ecco come scegliere il più adatto a noi

Come scegliere quello più adatto alle nostre esigenze e al nostro stato di salute? La prima cosa da valutare è la posizione in cui dormiamo di solito. Se dormiamo di lato potremmo optare per un materasso più morbido. Se dormiamo a pancia in giù o sulla schiena per uno più duro. Il materasso morbido è adatto anche a chi ha un peso compreso tra i 60 e i 70 kg. All’aumento del peso dovrebbe aumentare la rigidità. Il materasso memory o memory foam, è caratterizzato da un materiale viscoelastico che si adatta alla forma del corpo. Questo consente una distribuzione equilibrata del peso corporeo, minimizzando i punti di pressione e favorendo un corretto allineamento della colonna vertebrale.

Adattabilità al Corpo: Uno dei principali vantaggi dei materassi in memory foam è la loro capacità di adattarsi al corpo. Il memory foam reagisce al calore del corpo, modellandosi attorno alla sua forma. Questo consente al materasso di distribuire in modo uniforme il peso corporeo, riducendo i punti di pressione e favorendo un corretto allineamento della colonna vertebrale.

Riduzione del Movimento: Il memory foam è in grado di assorbire i movimenti, il che significa che se una persona si muove o cambia posizione durante il sonno, l’altra persona sul materasso non sentirà questo movimento. Questo può essere particolarmente vantaggioso per le coppie, in cui un partner può essere disturbato dal movimento dell’altro durante la notte.

Durata: I materassi in memory foam sono noti per la loro durata. A differenza di altri tipi di materassi, il memory foam non ha molle o altre parti che possono rompersi o deformarsi nel tempo.

Per altri consigli di acquisto passa a trovarci in via Roma n. 209, presso il Centro Pavan a Lariano in provincia di Roma. Contatta l’azienda chiamando i numeri 06.964.92062 - 347.49.70.186 - 348.89.58.259 oppure scrivi all’indirizzo email info@pianetariposo.it Sede in Calabria a Serra San Bruno (VV) Cell: 392.57.70.136 Sede in Sicilia a Monterosso Almo (RG) Cell: 333.1694952

Translate »